1° GENNAIO. GIORNATA MONDIALE DELLA PACE

Una proposta del Centro Studi Manlio Cecovini

Intervento del Pot.mo Luigi Milazzi Past Sovrano Gran Commendatore del RSAA

La “Carta dei Doveri”, proposta da Rita Levi Montalcini all’Università di Trieste nel 1991, in occasione della cerimonia della consegna della Laurea …


Diseguaglianza e Merito

Saluto del Ven.mo e Pot.mo Leo Taroni, Sovrano Gran Commendatore del Rito Scozzese al XIV Convegno del Rito Scozzese Antico ed Accettato sul tema: “Diseguaglianza e Merito. All’intersezione tra Valore, Equità e Giustizia”

Gentili Signore, Gentili Signori, Fratelli carissimi.
Desidero …



Utopia

Intervento del Pot.mo e Ven.mo Leo Taroni Sovrano Gran Commendatore del R.S.A.A. in occasione della Festa Regionale del Rito Scozzese Antico ed Accettato in Sardegna

Potentissimi Fratelli che ornate l’Oriente, ciascuno secondo le proprie qualificazioni,
Fratelli tutti, carissimi,
sono lieto …



DEUS MEUMQUE JUS

Il Supremo Consiglio del Rito Scozzese Antico ed Accettato ha confermato quale proprio Sovrano Gran Commendatore, il venerabilissimo e Potentissimo Leo Taroni che assicura il proprio costante impegno per un condiviso e proficuo lavoro per la difesa degli inalienabili diritti …


Il Multiculturalismo come condizione per il Futuro dell’Europa

Intervento del Ven.mo e Pot.mo Leo Taroni, Sovrano Gran Commendatore del R.S.A.A., in occasione del convegno promosso dalla Camera Capitolare “G. Carducci” di Lecce, sul tema ” Multicultura. Valore sociale ed economico per l’Europa”

Nella ormai comune accezione linguistica, il …


IL NOSTRO “ESSERE”

Come ciascuna Istituzione esplicita nel proprio Statuto le proprie peculiari finalizzazioni ed il metodo per conseguirle, così il Rito Scozzese Antico ed Accettato ha trascritto nelle sue “Carte Fondamentali” gli intendimenti costitutivi e la operatività atta a realizzarli.
Tali Carte, …


La Grande Madre

L’Ispettorato Regionale per l’Umbria, in occasione  della Festa del Rito Scozzese Antico ed Accettato, ha organizzato un convegno sul tema “La Grande Madre”.

Il Convegno si svolgerà a Perugia il 17 novembre 2019, presso il Resort Valle di Assisi.

Per …


IL DOVERE

Intervento del Past SGC Luigi Milazzi 33° al
Convegno del Centro Studi “Manlio Cecovini” in collaborazione con la Società Letteraria di Verona

Dopo cinquant’anni dalla pubblicazione della Dichiarazione universale dei Diritti dell’uomo si constata una violazione dei principi in essa …


Festa del Rito Nazionale

Roma, 1 Giugno 2019

In occasione del 214° anniversario dalla sua Costituzione è stata celebrata, a Roma, la Festa Nazionale del Rito Scozzese Antico ed Accettato per la Giurisdizione Massonica Italiana.

Ai Lavori Rituali, svoltisi in Camera di IV Grado, …



Per un federalismo dei popoli

Il Manifesto di Ventotene fu scritto nel 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, confinati dal regime fascista, insieme a molti altri, sull’isola nel Tirreno.
Il documento, intitolato “Per un’Europa libera e unita”, era il frutto di una serie di …


Intervento del SGC Leo Taroni

“Avremo pace vera, quando avremo gli Stati Uniti d’Europa”
150° Carlo Cattaneo

Gentili Signore, gentili Signori, Fratelli miei carissimi.
In occasione di questo Convegno che ha inteso riproporre, nella sua innegabile e cruciale attualità, il pensiero squisitamente federalista di Carlo …