Il Rito Scozzese Antico ed Accettato (R:.S:.A:.A:.) è un sistema di Gradi Massonici che elabora, integra ed espande il contenuto iniziatico dei tre Gradi fondamentali della Libera Muratoria Universale, senza i quali la Massoneria non esisterebbe.
Nel rispetto della esclusiva Giurisdizione delle Grandi Logge che amministrano i primi tre Gradi della Via Iniziatica Massonica, il R:.S:.A:.A:. erige – sulla base di tali Gradi – la propria Struttura che si definisce “Piramide Rituale”.
Lavorando alla Gloria del Grande Architetto dell’Universo mediante la progressione nei Gradi dal IV al XXXIII, il R:.S:.A:.A:. offre al Maestro Massone una più profonda interpretazione dei Simboli ed una Conoscenza che lo stimola nella ricerca e nel perseguimento della Verità.
Il R:.S:.A:.A:., secondo un eclettismo caratteristico proprio della Massoneria Speculativa, fatti propri gli scopi della Libera Muratoria Universale, realizza una sintesi della Sapienza Tradizionale – Alchimia, Cabala, Ermetismo, Rosacrocianesimo, Templarismo – e la propone allo studio dei suoi Fratelli nell’intento di sollecitarne lo spirito critico per un maggiore affinamento della loro formazione Iniziatica.
Il perfezionamento interiore e quello dell’umana Famiglia sono gli obiettivi principali della più complessa e approfondita ricerca che, progredendo nel percorso Iniziatico del Rito Scozzese e nella libertà di coscienza, tende al conseguimento della consapevolezza delle più alte problematiche relative alla Vita, alla Morte, alla Società, all’Universo, al Divino.

FacebookTwitterWhatsAppEmail