GLI UOMINI DELLA LIBERA MURATORIA

Si è concluso un anno in cui si è scritto e parlato, a proposito ed a sproposito, della Libera Muratoria, anche perché ricorrevano i Trecento anni della costituzione della Gran Loggia di Londra, che è poi la fondazione della Libera Muratoria moderna. Il suo nome viene spesso nel parlar comune, ma anche in testi eruditi, ridotto alla semplice indicazione di “Massoneria” che seppur semplificante e scorrevole è nel contempo fuorviante in quanto si perde per strada o si cestina il termine originale “free”, libero, che è fondamentale per capire il senso più profondo ed originale dell’istituzione.
Di questo parleremo un’altra vota, oggi vorrei invece soffermarmi su due personaggi illustri della Libera Muratoria, di cui si è scritto nello scorso anno.
Uno vivente, Filippo di Edimburgo, consorte della Regina Elisabetta II, che il 2 agosto 2017 ha svolto il suo ultimo incarico ufficiale da Principe consorte. Dopo ben 65 anni di servizio e circa 22.000 impegni ufficiali accumulati, il Principe si è congedato dalla vita pubblica assistendo, nei giardini di Buckingham Palace, ad una sfilata della Marina Britannica nella ricorrenza della sua fondazione nel 1664.
L’altro, un italiano illustre del passato, Francesco De Sanctis, di cui si è celebrato il secondo centenario della nascita (marzo 1817), che è ricordato tra i maggiori critici e storici della letteratura italiana nel XIX secolo. Membro dell’associazione “Unità Italiana” partecipò con i suoi allievi ai moti insurrezionali e in seguito a questa sua iniziativa, fu sospeso dall’insegnamento. In seguito fu arrestato, incarcerato ed espulso dal regno. Si rifugiò da prima a Torino e poi in Svizzera. Rientrato in Italia dopo l’unità, nel 1861 fu eletto deputato al parlamento nazionale, aderendo alla prospettiva di una collaborazione liberal-democratica, e accettò il ministero della Pubblica Istruzione nei gabinetti Cavour e Ricasoli, per cercare di attuare la difficile opera di fusione tra le amministrazioni scolastiche degli antichi stati.
Ambedue Liberi Muratori. De Sanctis fu Membro della Costituente del 1869 del Grande Oriente, e appartenne al R. S. A. A.
Filippo, duca di Edimburgo è stato iniziato il 5 dicembre 1952 nella Navy Lodge 2612 di Londra. Ciò avvenne dopo l’ascesa al trono di Elisabetta, in seguito alla morte del padre, Giorgio VI, deceduto nel febbraio del 1952, e prima della sua incoronazione il 2 giugno 1953.

Luigi Milazzi 33° Past SGC

FacebookTwitterWhatsAppEmail