La struttura del Rito si configura come una piramide che poggia su una piattaforma costituita dai tre gradi simbolici della Massoneria Azzurra e procede verso superiori livelli di conoscenza attraverso una successione di altri trenta gradi, contrassegnati da una numerazione progressiva dal 4° al 33°.
La loro molteplicità si spiega con l’esigenza – presto manifestatasi nella Libera Muratoria del XVIII secolo da poco transitata dalla fase storica operativa a quella speculativa – di sovrapporre ai tre gradi tradizionali di Apprendista, Compagno e Maestro una serie di ulteriori momenti iniziatici tendenti a realizzare la Grande Opera mediante l’assimilazione di ritualità richiamantisi alle maggiori correnti di pensiero della tradizione occidentale, quali la Cabala, l’Alchimia, l’Ermetismo, il Rosacrocianesimo, il Templarismo, e il Cristianesimo stesso, tutte bisognose, per la loro diversa connotazione filosofica, leggendaria, storica e simbolica, di una specifica interpretazione rituale.
L’iniziato viene così guidato in un percorso di perfezionamento graduale che, sviluppandosi attraverso una successione ordinata di approfondimenti mirati, propone obiettivi complessivamente più avanzati e consapevoli rispetto a quanto offerto dalla Maestria Simbolica tradizionale.

In rapporto ai lavori svolti nei vari gradi, la Piramide Rituale si può così suddividere:
Massoneria Rossa: comprendente i Gradi dal 4° al 18°, detti anche di Perfezionamento fino al 14° e Capitolari dal 14° al 18°;
Massoneria nera: comprendente i Gradi dal 19° al 30°, detti anche Filosofici.
Massoneria bianca: comprendente i Gradi dal 31° al 33°, detti anche Sublimi.
Con i Gradi di Perfezionamento viene riproposto nella Piramide Scozzese lo spirito dell’iniziazione ai Misteri Minori, corrispondente alla prima fase di maturazione che è quella dell’Apprendista. Con i Gradi Capitolari viene sviluppata una seconda fase di maturazione, che si richiama all’esperienza muratoria del Compagno, fino all’acquisizione degli strumenti propri di una nuova Maestria. L’evoluzione della condizione di Maestro  precede quindi con i Gradi filosofici fino al 30° Grado, Cavaliere Kadosh, ove ha infine luogo l’iniziazione ai Misteri Maggiori. Il Kadosh è il “santo”, il “puro”, che ha valicato la soglia dell’iniziazione suprema portando alle estreme conseguenze il tema del distacco da qualsivoglia fattore di condizionamento, psicologico, spirituale, filosofico; è il Massone che ha realizzato in termini assoluti l’obiettivo di una totale liberalizzazione mentale e spirituale da ogni sudditanza rispetto a precedenti idee acquisite per fede religiosa o per formazione culturale o socio-politica.
I Gradi Sublimi, infine, rappresentano il vertice della Piramide Scozzese ed investono le massime responsabilità connesse con la gestione del RSAA: la giustizia (Tribunale, 31° Grado), la ritualità (Concistoro, 32° Grado), l’impegno categorico di rimettere ordine nel caos (Supremo Consiglio, 33° Grado, il cui motto “Ordo ab Chao” per estensione esprime spirito ed intenti dell’intero Corpo Rituale).

Complessivamente la Piramide Rituale Scozzese si eleva secondo la seguente scala ascendente:
4° Maestro Segreto;
5° Maestro Perfetto;
6° Segretario Intimo;
7° Prevosto e Giudice;
8° Intendente degli Edifici;
9° Cavaliere Eletto dei Nove;
10° Illustre Eletto dei Quindici;
11° Sublime Cavaliere Eletto;
12° Gran Maestro architetto;
13° Cavaliere del Real Arco;
14° Grande Eletto Perfetto e Sublime Massone;
15° Cavaliere d’Oriente o della Spada;
16° Principe di Gerusalemme;
17° Cavaliere d’Oriente e d’Occidente;
18° Principe Rosa+Croce Cavaliere dell’Aquila e del Pellicano;
19° Gran Pontefice delle Gerusalemme Liberata o Sublime Scozzese;
20° Maestro delle Logge Simboliche o Venerabile Gran Maestro a vita o Sublime Gran Patriarca;
21° Noachita o Cavaliere di Prussia o Gran Maestro delle Chiavi della Massoneria;
22° Principe del Libano Cavaliere dell’Ascia reale;
23° Capo del Tabernacolo;
24° Principe del Tabernacolo;
25° Cavaliere del Serpente di Bronzo;
26° Principe di Grazia Scozzese Trinitario o Principe di Compassione;
27° Gran Commendatore del Tempio;
28° Cavaliere del Sole o Principe Adepto;
29° Cavaliere Scozzese di Sant’Andrea di Scozia;
30° Grande Eletto Cavaliere Kadosh, Cavaliere dell’Aquila Bianca e Nera;
31° Giudice Filosofo Grande Ispettore Inquisitore Commendatore;
32° Principe del Real Segreto;
33° Sovrano Grande Ispettore Generale.

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