Il Rito Scozzese Antico ed Accettato (RSAA) è un sistema di Gradi Massonici che elabora, integra ed espande il contenuto iniziatico dei tre Gradi fondamentali della Libera Muratoria Universale, senza i quali la Massoneria non esisterebbe.
Nel rispetto della esclusiva Giurisdizione delle Grandi Logge che amministrano i primi tre Gradi della Via Iniziatica Massonica, il RSAA erige – sulla base di tali Gradi – la propria Struttura che si definisce “Piramide Rituale”.
Lavorando alla Gloria del Grande Architetto dell’Universo mediante la progressione nei Gradi dal IV al XXXIII, il RSAA offre al Maestro Massone una più profonda interpretazione dei Simboli ed una Conoscenza che lo stimola nella ricerca e nel perseguimento della Verità.
Il RSAA, secondo un eclettismo caratteristico proprio della Massoneria Speculativa, fatti propri gli scopi della Libera Muratoria Universale, realizza una sintesi della Sapienza Tradizionale – Alchimia, Cabala, Ermetismo, Rosacrocianesimo, Templarismo – e la propone allo studio dei suoi Fratelli nell’intento di sollecitarne lo spirito critico per un maggiore affinamento della loro formazione Iniziatica.
Il perfezionamento interiore e quello dell’umana Famiglia sono gli obiettivi principali della più complessa e approfondita ricerca che, progredendo nel percorso Iniziatico del Rito Scozzese e nella libertà di coscienza, tende al conseguimento della consapevolezza delle più alte problematiche relative alla Vita, alla Morte, alla Società, all’Universo, al Divino.

FacebookTwitterWhatsAppEmail