Formazione: siglata la convenzione tra R.S.A.A. e Unitelma Sapienza

La convenzione, firmata dal Sovrano Gran Commendatore del R:.S:.A:.A:. Gian-Paolo Barbi e dal Rettore di Unitelma Sapienza Antonello Folco Biagini, si pone l’obiettivo di promuovere e favorire l’accrescimento culturale dei Fratelli Scozzesi attraverso la realizzazione in partenariato di percorsi ed …




L’Ideale ed i Valori del Rito Scozzese

Riflessioni del Ven.mo e Pot.mo Leo Taroni, Sovrano Gran Commendatore del R.S.A.A.

Fratelli tutti carissimi,
alcuni giorni orsono abbiamo avuta la opportunità di celebrare l’Equinozio d’Autunno e rivivere tutte le significazioni esoteriche racchiuse in tale ricorrenza.
Tale evento riporta alla …


Solidarietà per Cuba

A Cuba, migliaia di persone sono scese in piazza, domenica 11 luglio 2021, in una giornata di manifestazioni anti-governative, per protestare contro la situazione determinata dalla pandemia di coronavirus e dalla crisi economica. Il 13 luglio, un uomo è stato …


La libertà di espressione non è libertà di ignoranza

Presentazione del Ven.mo e Pot.mo Leo Taroni,
Sovrano Gran Commendatore del Rito Scozzese

“Gentili Signore, Gentili Signori, Fratelli carissimi.
Desidero porgerVi il mio personale saluto, unitamente a quello del Supremo Consiglio del Rito Scozzese Antico ed Accettato per la Giurisdizione …


Principe Filippo di Edimburgo

Con profonda e sentita partecipazione, il Sovrano Gran Commendatore del Rito Scozzese Antico ed Accettato, unitamente a tutti i Fratelli componenti il Supremo Consiglio, piangono il passaggio all’Oriente Eterno di S.A.R. il Principe Filippo, Duca di Edimburgo. Possa essere serenamente …


Primavera Scozzese

“L’etere: simbologia ed esoterismo tra suono ed immagine sulle note dell’opera Journey to the centre of the earth di Rick Wakeman”.

Lontani dal Tempio, da quasi un anno, sentiamo forte il desiderio di immergerci in quell’atmosfera che solo la nostra …


Primavera Scozzese

Nuovo “magico” appuntamento con il ciclo musicale primavera Scozzese organizzato dal Rito Scozzese Antico e Accettato per la Giurisdizione Massonica Italiana. Domenica 14 marzo 2021, il professor Giacomo Fornari ha affrontato i molteplici misteri Massonici de Die Zauberflöte, ovvero …


PRIMAVERA SCOZZESE

Il Supremo Consiglio del Rito Scozzese Antico ed Accettato per la Giurisdizione Massonica Italiana, promuove un ciclo di Conferenze su “Il Rito Scozzese e la Musica” che si svolgeranno dal 7 marzo al 5 aprile 2021.…


INTERNATIONAL HOLOCAUST REMEMBRANCE ALLIANCE (IHRA)

Dichiarazione del Ven.mo e Pot.mo Leo Taroni SGC del R.S.A.A.

“Il ricordo incancellabile del massacro di intere popolazioni sulla base di classificazioni razziali ed etniche, operato con l’uso di armi di distruzione di massa atte ad eliminare fisicamente innocenti genie, …


Un nuovo paradigma di globalizzazione

Da una umanità liquida a una società rispettosa dei territori e dell’uomo

Intervento del Ven.mo e Pot.mo Leo Taroni, Sovrano Gran Commendatore del RSAA.
Gentili Signore, Gentili Signori, Fratelli carissimi.
Unitamente a quello del Supremo Consiglio del Rito Scozzese Antico …



Utopia

Intervento del Pot.mo e Ven.mo Leo Taroni Sovrano Gran Commendatore del R.S.A.A. in occasione della Festa Regionale del Rito Scozzese Antico ed Accettato in Sardegna

Potentissimi Fratelli che ornate l’Oriente, ciascuno secondo le proprie qualificazioni,
Fratelli tutti, carissimi,
sono lieto …



DEUS MEUMQUE JUS

Il Supremo Consiglio del Rito Scozzese Antico ed Accettato ha confermato quale proprio Sovrano Gran Commendatore, il venerabilissimo e Potentissimo Leo Taroni che assicura il proprio costante impegno per un condiviso e proficuo lavoro per la difesa degli inalienabili diritti …


Il Multiculturalismo come condizione per il Futuro dell’Europa

Intervento del Ven.mo e Pot.mo Leo Taroni, Sovrano Gran Commendatore del R.S.A.A., in occasione del convegno promosso dalla Camera Capitolare “G. Carducci” di Lecce, sul tema ” Multicultura. Valore sociale ed economico per l’Europa”

Nella ormai comune accezione linguistica, il …


IL NOSTRO “ESSERE”

Come ciascuna Istituzione esplicita nel proprio Statuto le proprie peculiari finalizzazioni ed il metodo per conseguirle, così il Rito Scozzese Antico ed Accettato ha trascritto nelle sue “Carte Fondamentali” gli intendimenti costitutivi e la operatività atta a realizzarli.
Tali Carte, …



Iran: la Lotta per la Libertà è Fondamentale Per Noi Tutti

Il Rito Scozzese Antico ed Accettato per la Giurisdizione Massonica Italiana non è insensibile agli atroci fatti che vengono compiuti in Iran contro la libertà di pensiero e di espressione e si associa incondizionatamente agli altri Supremi Consigli del mondo …




Istituzione del Supremo Consiglio per l’Albania

Il 27 settembre a Tirana, il Supremo Consiglio per l’Italia, coadiuvato dai Venerabilissimi e Potentissimi Fratelli Jorge Luiz de Andrade Lins 33°, Sovrano Gran Commendatore del Brasile, Jorge A. Goldenberg 33º Sovrano Gran Commendatore del Paraguay, Moshe Barbaras 33° Sovrano …