Dolore Dolore Dolore

In ricordo del Fr. Alessandro Giadrossi

Siamo in lutto per la scomparsa del Fratello Alessandro Giadrossi.
Un grave, doloroso lutto ci colpisce con la improvvisa scomparsa del Fratello Alessandro Giadrossi, Membro Attivo e Gran Maestro delle Cerimonie del Supremo Consiglio, autorevole figura della Massoneria italiana e del Rito Scozzese in particolare.
Iniziato nel 1974 nella Loggia Italia all’Oriente di Trieste, di cui è stato Maestro Venerabile, ha ricoperto importanti incarichi nel GOI e nel Rito Scozzese. È stato Presidente del Collegio Circoscrizionale del Friuli Venezia Giulia, membro della Corte Centrale, Presidente del Circolo Ginnasio di Trieste del Grande Oriente d’Italia e Ispettore Regionale per il Triveneto del Rito Scozzese, contribuendo al rafforzamento dello spirito massonico in quelle regioni.
Le sue qualità intellettuali e la sua preparazione scientifica si sono manifestate con particolare successo nella brillante carriera universitaria. Professore ordinario di ingegneria meccanica ha diretto e sviluppato per molti anni, con delega del Magnifico Rettore, le attività del programma Erasmus, volto a favorire la mobilità studentesca nell’Unione europea. Personalità di primo piano per il suo impegno e per lo spirito di servizio, era particolarmente attivo del Lions Club Trieste San Giusto, di cui è stato presidente, nonché socio fondatore del Centro Studi Manlio Cecovini, di cui era Segretario generale.  Uomo di importanti interessi culturali ha diretto per molti anni, con l’autorevolezza che lo distingueva la rivista regionale del Rito Scozzese “La Piramide”, producendo dei saggi di grande interesse e attualità sui contenuti storico-filosofici della Libera Muratoria.
Lo ricorderemo sempre con tanto affetto per il suo impegno a favore della Massoneria contraddistinto da una rigorosa, esemplare adesione ai suoi principi e ai suoi ideali, e con riconoscenza per la profondità dei suoi insegnamenti e dei suoi preziosi contributi ai nostri lavori.

FacebookTwitterWhatsAppEmail