ACCADDE IL 4 DICEMBRE

Il 4 dicembre 1802 sotto il patrocinio della Giurisdizione Sud degli Stati Uniti d’America, è emanata la “Circolare ai due Emisferi” che costituisce uno degli atti fondamentali del Rito, poiché ne chiarisce i rapporti con gli Ordini e definisce le condizioni di regolarità dei Supremi Consigli.

CIRCOLARE AI DUE EMISFERI

Charleston, Carolina del Sud – USA

4 dicembre 1802

Universi  Terrarum  Orbis Summi  Architectonis
Gloria  ab Ingeniis

Deus Meumque Jus

ORDO  AB  CHAO

Dall’Oriente del Grande e Supremo Consiglio dei Potentissimi Sovrani Grandi  Ispettori Generali, sotto la Volta Celeste dello Zenit situato a 32 gradi e 45 minuti primi di latitudine nord.
Ai nostri Illustri, Valentissimi e Sublimi Principi del Rea! Segreto, Cavalieri Kadosh, Illustri Principi e Cavalieri, Grandi, Ineffabili e  Sublimi  Massoni,  Liberi  Muratori  Accettati  di  tutti i gradi, Antichi e Moderni, sparsi sulla superficie dei due Emisferi.
A tutti coloro ai quali perverrà questa nostra: Salute, Perseveranza,  e Vìgore.

Nel corso di un ‘assemblea  di Sovrani Grandi Ispettori Generali convocati in Consiglio supremo del 33° grado, debitamente e legalmente riunita, tenutasi nella Camera del Gran Consiglio, il
14° giorno del 7° mese di Tisri 5563, l’anno di Vera Luce 5802, e  l 0°  giorno  del  mese  di  ottobre  1802  dell’Era   cristiana.
Unione, Completezza e Saggezza.
Il Gran Commendatore ha informato gli Ispettori che essi erano stati convocati al fine di prendere in considerazione l’opportunità di inviare alle Grandi Logge Simboliche, alle Grandi Logge Sublimi ed ai Grandi Consigli, diffusi sui due Emisferi del globo, delle lettere circolari che spiegassero l ‘origine e la natura dei Gradi Sublimi della Massoneria e la loro costituzione nella Carolina del Sud.

Allora, a tal fine venne presa rapidamente  una decisione,  e fu nominata una Commissione, formata dagli Illustri Fratelli Dr Frederik  Dalcho,  Dr  Isaac  Auld  e  Signor  Emmanuel  De  La Motta, Grandi Ispettori Generali, allo scopo di redigere questa lettera e sottopor/a  all’attenzione del Consiglio nel corso della successiva riunione.
All’assemblea dei  Sovrani  Grandi  Ispettori  Generali riuniti  in Supremo Consiglio del  33°  grado  &c.,  &c.,  &c.,  il 10°  giorno dell’8° mese di Chislev  5563,  anno di V.L. 5802,  questo  giorno 4  Dicembre  1802  deli ‘Era   cristiana,  la  Commissione,  a  suo tempo destinataria della prefata   decisione, sottopone rispettosamente al Consiglio il seguente Rapporto:
Comporta grandi difficoltà tracciare il cammino della Massoneria dall’epoca  più  remota  e  fissare  con  precisione  le date  della  formazione e della  costituzione di ogni  grado.  Quali Liberi  Muratori  Simbolici, noi facciamo risalire  la nostra  origine  alla  creazione del  mondo, allorquando l’Onnipotente Creatore, il Grande Architetto dell’Universo, stabilì quelle  leggi immutabili che hanno  dato origine  alle scienze.
Necessità e bisogni  comuni  spinsero i nostri  fratelli  primigeni  a ricercare un’assistenza  reciproca. La diversità  dei loro doni, attitudini  ed inclinazioni li rese, in certa  misura,  dipendenti gli uni dagli  altri, ed in tal modo  si costituì  la società  profana;  ne conseguì  naturalmente che  gli  uomini  dotati  di  disposizioni e  di caratteri  similari  si consociarono in maniera  più profonda, il che dette origine  ad istituzioni  ispirate ai loro disegni  e adatte alloro spirito;  ciò determinò l’esclusione di coloro  che,  per le proprie attitudini, il proprio temperamento e la propria condizione, erano incapaci  di condividere il sapere  degli  altri,  od  inutili,  oppure erano  pericolosi per il benessere dell’interesse generale.
Dal momento in cui la civiltà cominciava a propagarsi per il mondo e lo spirito degli uomini andava sviluppandosi  attraverso la contemplazione dell’opera della natura, gli uomini più intelligenti coltivarono le arti e le scienze. La contemplazione del sistema planetario,  inteso  quale  opera  d’un  Artista  Onnipotente  così  come  la potestà del loro Dio, dette luogo alla nascita della religione ed alla Scienza  dell’Astronomia. La misura  della  terra, la divisione  e la delimitazione  delle loro proprietà determinarono la nascita della Geometria. Queste tre circostanze, rese comuni, fecero nascere l’Ordine Mistico, e si istituirono delle parole, dei segni e dei toccamenti d’ordine per individuare i membri iniziati o riconosciuti.
Probabilmente non è possibile  fissare con precisione il momento in cui i primi gradi furono costituiti  in quella forma con la  quale essi vengono oggi conferiti,  a causa  della perdita  o della distruzione della maggior  parte degli archivi  del Mestiere, avvenuta  in Inghilterra nel. corso  delle guerre  contro  i Danesi  ed i  Sassoni. L’immaginario si mescola  in misura  rilevante  con la stona  della
Massoneria delle  origini  e la polvere  del  tempo  la ricopre  a tal punto che è impossibile trarre delle conclusioni soddisfacenti, ma a  misura  che noi risaliamo  verso  l’epoca attuale,  siamo  in possesso degli autentici  archivi relativi alle nostre norme e regole.  Il modo particolare  col quale vengono  conferiti  i primi tre gradi, o gradi  Azzurri,  così  come  il loro  contenuto, dimostrano chiaramente che sono puramente  e semplicemente dei simboli dei gradi superiori, o sublimi.  Essi sono stati formati  per rappresentare l’aspetto migliore  del comportamento e delle capacità  degli iniziati prima  che questi  siano  ammessi  alla conoscenza dei misteri  più importanti. Al terzo grado, veniamo  informati  che, in seguito alla morte  di Hiram  Abif,  la parola  di Maestro  venne  perduta  e che una   nuova   parola,   sconosciuta  prima   della   costruzione  del Tempio, la sostituì. Se, secondo la credenza generale e come sembrano   testimoniare  molti   dei  nostri   archivi   più   antichi,   la Massoneria fa risalire la propria origine  al tempo della creazione e si è sviluppata  fin dai primordi  dell’umanità, i Maestri  possedevano  una parola segreta che i Massoni  del tempo di Salomone non  conoscevano. Ecco  dunque  la modifica  di uno dei princìpi fondamentali del Mestiere  e la soppressione di uno degli antichi Landmarks; tuttavia  noi  non  siamo  disposti  ad  ammetterlo. Il Maestro   della   libera   muratoria  azzurra   sa   bene   che   il  Re Salomone ed il suo reale visitatore  erano  in possesso  della  vera ed originale  parola,  ma sa anche che egli deve restare  nell’ignoranza,  a meno  di non essere  iniziato  ai gradi  sublimi.  La prova dell’autenticità di questa  Parola  Misteriosa, quale  noi  la cono­ sciamo ed a causa della quale il Nostro venerato Maestro è morto, è stabilita,  anche  per lo spirito  il più scettico,  nelle sacre pagine delle  Sacre Scritture e nella storia ebraica fin dall’alba dei tempi.
Il Dottor  Priestley,  nelle sue lettere agli Ebrei, scrive questo interessante  passo laddove  parla dei miracoli  del Cristo:  “ed è stato affermato poi dai vostri  autori  che egli compì  i miracoli  in grazia  di  qualche   nome  Ineffabile di  Dio  che  aveva  sottratto   al Tempio”. Benché   i  Massoni   Simbolici dichiarino che  le  loro società  traggono le proprie  origini  dalle  prime  ere del mondo  e risalgono alla creazione, tuttavia  nei loro gradi si fa riferimento soltanto  ad avvenimenti che hanno avuto luogo durante  la costruzione del Tempio (in un breve periodo  di sette anni), 2992 anni dopo  la creazione. Essi non conoscono la precedente storia del  loro  ordine  né  i considerevoli ed  importanti  progressi   che l’Arte ha fatto prima e dopo quel periodo.
Numerose  Tavole dei gradi Sublimi  contengono una sintesi  delle arti e delle scienze,  e nella storia  in esse riportata  sono registrati molti fatti importanti  e rilevanti  che sono conservati  negli archivi autentici dei quali dispone la nostra società e che, visto il modo in cui   vengono  comunicati, non potranno  mai essere abbreviati né travisati. Ciò costituisce un tema di primaria importanza in una società della quale i princìpi  e l’attuazione dei medesimi  dovrebbero essere invariabili. Sfortunatamente, molte varianti ed irregolarità  si sono  insinuate  nei gradi  Simbolici in conseguenza dell’insufficiente conoscenza massonica  da parte di molti  di coloro che presiedono le tornate simboliche, ed in particolare  ciò avviene  per  quelli  che  non  conoscono la  lingua  ebraica  secondo  la quale vengono date tutte le Parole e le Parole di Passo. Tale conoscenza è assolutamente necessaria  ad un uomo di scienza quando debba  presiedere  una  Loggia  in quanto  grande  pregiudizio può nascere  dalla più piccola deroga operata  nel corso d’una cerimonia · di  iniziazione  o  nelle  Tavole  d’istruzione. Nel  Libro  dei Giudici  si legge che la trasposizione di un semplice  punto  sullo “schin”, a seguito  di un difetto  di pronuncia  loro tipico, ha tradito gli Efraimiti  ed è sfociato  in un massacro  di quarantaduemila dei loro.  La rappresentazione Sublime  della  Divinità  fornita  nel grado di Compagno può essere spiegata  in modo corretto  soltanto da coloro i quali abbiano  una qualche  conoscenza del Talmud. La  maggior  parte  delle  parole  dei  gradi  Sublimi  sono  derivate dalle lingue caldea, ebraica e latina. Le diverse  traduzioni  da una lingua all’altra, che i gradi Sublimi  hanno dovuto  spesso sopportare dal momento  della loro formazione da parte di uomini  poco esperti  anche della lingua materna,  hanno costituito una seconda causa  della  differenza  che  andiamo   deplorando. Diversamente accade  per i gradi superiori,  che si presentano con quell’abbellimento che è stato loro donato dagli autori, e che sono basati sulla scienza  ed arricchiti  dal loro potere evocatore.
Numerosi gradi Sublimi sono fondati sulle arti sapienziali e comunicano ai Massoni una vasta messe di conoscenze di fondamentale importanza. Benché  numerosi  gradi  Sublimi  siano  di fatto  il prolungamento dei gradi azzurri, non ci sono tuttavia intromissioni tra le due istituzioni.  Da un punto all’altro del continente  europeo e fino alle Antille,  ove essi sono  universalmente conosciuti, questi   gradi  sono  riconosciuti   e  ne  è  favorito   lo  sviluppo.   I Massoni Sublimi non procedono  mai ad iniziazioni  ai gradi azzurri senza  una specifica  autorizzazione accordata  a tal fine da una Gran Loggia Simbolica, ad eccezione di quando essi comunicano i segreti relativi alla presidenza di un’Officina ai richiedenti che non sono stati ancora ammessi, prima della loro iniziazione in una Loggia Sublime: ma in tal caso i bussanti sono informati che ciò non conferisce loro il rango di Passato Maestro nella  Gran Loggia. La Gran Loggia sublime, talvolta chiamata Loggia ineffabile o Loggia di Perfezi.one, va  dal 4° al l4° grado incluso, l’ultimo dei quali e quello di Perfezione. Il 16° grado costituisce il Gran  Consiglio dei Principi di Gerusalemme che esercita la propria giurisdizione  sul  15 grado,  che  è  denominato  Cavaliere d’Oriente, e sulla Gran  Loggia Sublime. Questo Gran Consiglio è in rapporto ad essa ciò  che è una Gran Loggia Simbolica in relazione alle sue  Logge subordinate. Senza Patenti e  senza Costituzioni deliberate dai Gran Consigli o da un Consiglio più alto o  da un Ispettore, quelle Logge sono considerate irregolari e sanzionate di conseguenza. Tutti i gradi superiori al 16° sono posti sotto  la giurisdizione del Supremo Consiglio dei Grandi Ispettori Generali che sono Sovrani della Massoneria. Ove sia necessario costituire i gradi Sublimi in un paese nel quale siano sconosciuti, un Fratello del 29° grado, chiamato K.H. (Kadosch,.), è designato Ispettore Generale Delegato per quel territorio. Egli seleziona tra i Fratelli di Mestiere quelli che ritiene fare onore alla società e conferisce i gradi Sublimi ad un numero di Fratelli necessario all’organizzazione iniziale della Loggia, la quale elegge allora i propri ufficiali e si governa per mezzo dei documenti che le sono stati forniti. La giurisdizione di una Loggia di Perfezione  si estende per venticinque leghe.
E’ notorio che circa 27.000 Massoni accompagnarono i Principi cristiani alle Crociate per riprendere la Terra Santa agli Infedeli. Durante la loro permanenza in Palestina, essi scoprirono presso i  discendenti degli antichi Giudei molti manoscritti Massonici importanti che hanno arricchito i nostri Archivi con documenti autentici, .sui quali sono fondati alcuni dei nostri gradi. Nel corso degli anni 5305 e 5311 furono fatte delle scoperte straordinarie e si produssero certi eventi particolari che hanno conferito alla storia massonica di questo periodo un’importanza eccezionale. Quest’epoca è cara al cuore del Massone pieno di ardore per la causa del suo Ordine, del suo Paese e del suo Dio.
Un’altra importante scoperta venne fatta nel 5553. Si trattava di un registro  scritto in caratteri siriaci, relativo alla più remota antichità, in base al quale parrebbe che il mondo fosse più vecchio di molte migliaia di anni di quanto non ne indichi il racconto di Mosè: questa opinione è condivisa da molti studiosi. Soltanto alcuni passi sono stati tradotti prima che regnasse il nostro Illustre e Chiarissimo Fratello Federico II re di Prussia, il cui amore ben conosciuto per il Mestiere fu la molla del grande avanzamento della società ch’egli si degnò di presiedere.
A mano a mano che la società procedeva e che antichi documenti venivano scoperti, il numero dei nostri gradi aumentò fino al momento in cui, col tempo, il sistema fu completato. Secondo gli atti, che sono autentici, conservati nei nostri archivi, noi veniamo informati della costituzione di gradi Sublimi ed Ineffabili della Massoneria in Scozia, in Francia ed in Prussia subito dopo le Crociate.
Ma, a causa di circostanze a noi sconosciute, dopo l’anno 4568 essi caddero nell’oblio fino al 5744, quando un gentiluomo di Scozia venne a visitare la Francia ed a ristabilire la Loggia di Perfezione di Bordeaux.
Nel 5761, essendosi diffusi sull’intero  continente europeo le Logge ed i Consigli dei gradi superiori, Sua Maestà il Re di Prussia,  in  qualità  di  Gran  Commendatore  dell’ordine   di Principe del Real Segreto, fu riconosciuto dalla totalità dei membri di Mestiere come capo dei gradi Sublimi ed ineffabili della Massoneria in entrambi gli Emisferi. Sua Altezza Reale Carlo, Principe Ereditario degli Svedesi, dei Goti e dei Vandali, Duca di Sudermania, Erede di Norvegia, &c. &c. &c. fu ed è ancora Gran Commendatore e protettore dei Massoni Sublimi di Svezia; e Sua Altezza Reale Luigi di Borbone, Principe di sangue, Duca di Chartres, &c. &c. &c., ed il Cardinale, Principe e Vescovo di Rouen furono a capo di questi gradi in Francia.
Il 25 Ottobre 5762, le Grandi Costituzioni Massoniche furono definitivamente ratificate a Berlino ed emanate per il funzionamento di tutte le Logge di Massoni Sublimi e Perfetti, Capitoli, Consigli, Collegi e Concistori dell’Arte  Reale e Militare della Libera Muratoria diffusi sulla superficie dei due Emisferi. In tale documento si allude a delle Costituzioni segrete che esistono da tempo immemorabile.

Nello  stesso  anno,  queste  Costituzioni  furono  trasmesse  al nostro illustre Fratello Stefano  n che il 27 Agosto 5761 era stato nominato Ispettore Generale di tutte le Logge, &c. &c. &c. del nuovo mondo dal Grande Concistoro dei Principi del Real Segreto  riuniti  a  Parigi,  presieduto   dal  delegato  del  Re  di Prussia, Chaillon de Joinville, supplente Generale dell’Ordine, Venerabilissimo Maestro della prima Loggia di Francia, chiamata di Saint-Antoine, Capo dei Gradi Eminenti, Commendatore  e Sublime Principe del Real Segreto, &c. &c. &c.
Erano presenti anche gli Illustri Fratelli qui di seguito menzionati: Il Principe di Rouen, Maestro della Gran Loggia l’Entendement, e Sovrano Principe della Massoneria, &c.
La Come, in sostituzione del Gran Maestro, Venerabilissimo Maestro  della Loggia  la Trinité, Grande  Eletto,  Perfetto Cavaliere e Principe dei Massoni, &c. Massimiliano di Saint­ Simon,  Primo Gran Sorvegliante Grande  Eletto,  Perfetto Cavaliere e Principe dei Massoni, &c.
Savalette   de  Buchelay,   Gran   Guardasigilli,  Grande   Eletto, Perfetto Cavaliere e Principe dei Massoni, &c.
Il Duca di Choiseul, Venerabilissimo Maestro della Loggia Les Enfants de la Gioire, Grande Eletto, Perfetto Maestro, Cavaliere e Principe dei Massoni, &c.
Topin, Grande Ambasciatore di Sua Altezza Serenissima, Grande Eletto, Perfetto Maestro, Cavaliere e Principe dei Massoni &c. Boucher de Lenoncour, Venerabilissimo Maestro della Loggia la Vertu, Grande Eletto, Perfetto Maestro, Cavaliere e principe dei Massoni, &c.
Brest de la Chaussée, Venerabilissimo Maestro della Loggia l’Exactitude,   Grande   Eletto,   Perfetto   Maestro,   Cavaliere   e Principe dei Massoni &c.
Vennero apposti i Sigilli dell’Ordine e la Patente fu controfirmata da Daubertain, Grande Eletto, Perfetto Maestro, Cavaliere e Principe dei Massoni, Venerabilissimo Maestro della Loggia St. Alphonse, Gran Segretario della Gran Loggia e del Consiglio Sublime dei Principi Massoni &c.
Quando il Fratello Morin arrivò a Santo Domingo nominò, in conformità alla Patente a lui rilasciata, un Ispettore Generale Delegato per l’America del Nord. Il grande onore venne conferito  al  Fratello   M.M.  Hayes,  con  potere  di  nominare  altri Ispettori Generali in caso di necessità. Il Fratello Morin nominò anche il Fratello Frankin Ispettore Generale Delegato per la Giamaica e le Isole Britanniche Sottovento, ed il Fratello Colonnello Provost per le Isole al Vento e l’Armata  britannica.

Il Fratello Hayes nominò Ispettore Generale Delegato per lo Stato della Carolina del Sud il Fratello Isaac Da Costa che nell’anno 5783 costituì la Sublime Gran Loggia di Perfezione a Charleston. Dopo la morte del Fratello Da Costa, il Fratello Joseph Myers fu nominato Ispettore Generale Delegato per questo Stato dal Fratello Hayes che ancora prima aveva nominato il Fratello Colonnello Solomon Bush Ispettore Generale Delegato per lo Stato della Pennsylvania ed il Fratello Barend M. Spitzer  con lo stesso titolo per la Georgia; queste decisioni furono ratificate nel corso di una riunione di Ispettori riuniti in assemblea a Filadelfia il15  Giugno 5781.

Il 1° Maggio 5786, con riferimento alla Grande Costituzione del 33°   grado,  il Supremo  Consiglio  dei Sovrani  Grandi  Ispettori Generali  fu  definitivamente   ratificato  da  Sua  Maestà  il re  di Prussia il quale, nella sua qualità di Gran Commendatore dell’ordine di Principe del Real Segreto, deteneva  il potere Massonico Supremo sull’insieme del Mestiere. Nella nuova Costituzione  questi alti Poteri furono conferiti in ogni Nazione ad un Supremo Consiglio di nove Fratelli che detengono nel loro territorio tutte le prerogative  Massoniche  che Sua Maestà deteneva a titolo individuale, e che sono i Sovrani della Massoneria.

Il 20 Febbraio 5788, fu aperto in questa Città il Gran Consiglio dei Principi di Gerusalemme al quale erano presenti il Fratello J. Myers, I.G.D. per la Carolina del Sud, il Fratello B.M. Spitzer, I.G.D.  per  la  Georgia  ed  il  Fratello  A.  Forst,  I.G.D.,  per  la Virginia. Poco dopo l’apertura  del Consiglio venne inviata, a tale riguardo, una lettera a Sua Altezza Reale il Duca d’Orléans  nella quale si sollecitava l’invio  di alcuni documenti conservati negli archivi della società francese; nella sua risposta per mezzo del Colonnello Shee, suo Segretario, egli promise, con grande disponibilità, che li avrebbe trasmessi, ma sfortunatamente  i primi moti della rivoluzione francese ne impedirono l’invio.

Il 2 Agosto 5795, il Fratello Colonnello John Mitchell, già Sotto Intendente Generale delle Armate degli Stati Uniti, fu nominato Ispettore Generale Delegato per questo Stato dal Fratello Spitzer a causa  della partenza da questo paese del Fratello Myers.

L’azione  del  Fratello  Mitchell  fu  limitata  fino  alla  morte  del Fratello Spitzer che sopravvenne l’anno successivo. Dato che numerosi Fratelli insigniti dei gradi eminenti erano arrivati dal­ l’estero,  si ebbero ogni tanto delle iniziazioni ed  altre cerimonie 
dei Concistori di Principi del Real Segreto.

Il 31 Maggio 5801, il Supremo Consiglio del 33° grado per gli Stati  Uniti  fu aperto,  con gli alti  onori  della  Massoneria,  dai Fratelli  John  Mitchell  e  Frederick   Dalcho,  Sovrani  Grandi Ispettori Generali, e, nel corso dello stesso anno, il numero totale dei Grandi Ispettori Generali fu completato in conformità alle Grandi Costituzioni.

Il 21 Gennaio 5802, una Carta costituzionale concesse il sigillo del Gran Consiglio dei Principi di Gerusalemme per la fondazione di una Loggia di Maestri Massoni del Marchio in questa città.

Il 21 Febbraio 5802, il nostro illustre Fratello Conte Alexandre François Auguste Degrasse, Ispettore Generale Delegato, fu nominato dal Supremo Consiglio Grande Ispettore Generale  e  Gran  Commendatore   delle  Antille  francesi  ed  il nostro  Illustre   Fratello   Jean-Baptiste   Marie  De  La  Hogue, Ispettore Generale Delegato, venne a sua volta ricevuto Grande Ispettore Generale  e nominato  Luogotenente Gran Commendatore  delle stesse isole.

Il 4 Dicembre 5802, una Carta costituzionale  concesse il sigillo del Gran Consiglio  dei Principi  di Gerusalemme  per la fondazione di una Gran Loggia Sublime a Savannah, Georgia.

Le Denominazioni dei Gradi Massonici sono le seguenti, vale a dire:
 l. Apprendista Ammesso
 2. Compagno
 3. Maestro Muratore, conferiti dalla Loggia Simbolica
 4. Maestro Segreto
 5. Maestro Perfetto
 6. Segretario Intimo
 7. Prevosto e Giudice
 8. Intendente degli Edifici
 9. Maestro   Eletto   dei  Nove,   conferiti   dalla   Gran   Loggia Sublime
l0. Illustre Eletto dei Quindici
11. Il Sublime Cavaliere Eletto
12. Gran Maestro Architetto
13. Arco Reale
14. Perfezione
15. Cavaliere d’Oriente, conferiti dai Principi di Gerusalemme che formano un Consiglio Sovrano.
16. Principe di Gerusalemme
17. Cavaliere d’Oriente  e d’Occidente
18. Sovrano Principe di Rosa Croce d ‘Heredom
19. Gran Pontefice
20. Gran Maestro di tutte le Logge Simboliche
21. Patriarca Noachita o Cavaliere Prussiano
22. Principe del Libano
23. Capo del Tabernacolo  . . .    .  .  .
24. Principe del Tabernacolo, conferiti  dal Consiglio  dei Grandi Ispettori che sono Sovrani della Massoneria
25. Principe di Grazia
26. Cavaliere del Serpente di Bronzo
27. Commendatore  del Tempio
28. Cavaliere del Sole
29. KH
30. 31. 32. Principe del Real Segreto, Principe dei Massoni, conferiti  dal  Consiglio  dei  Grandi  Ispettori  che  sono Sovrani della Massoneria
33. Sovrani Grandi Ispettori Generali, Ufficiali nominati a vita.
Oltre a questi gradi, che si succedono secondo le regole, la maggior parte degli Ispettori è investita di un certo numero di gradi separati, conferiti nelle diverse parti del mondo e che essi comunicano in genere apertamente ai Fratelli che rivestono  un grado sufficiente per comprenderli.  Così, i Massoni Scelti dei 27 e il  Royal-Arche,  conferito   sotto   l’egida   della   Costituzione  di Dublino.  Sei  gradi  della  Massoneria  d’Adozione,  Compagno Scozzese, Il Maestro Scozzese & Il Gran Maestro Scozzese,  & c.; in tutto sono 52 gradi.

La Commissione  sottopone  rispettosamente  alla riflessione  del Consiglio il predetto rapporto e  l’organizzazione dei gradi Sublimi nella Carolina del Sud, tratti dagli archivi della Società. Tuttavia, essa non può concludere senza esprimere i propri calorosi voti di prosperità ed onore alle Istituzioni che questo Supremo Consiglio presiede; essa osa sperare che, se alcuni Fratelli dei gradi Azzurri hanno riportato delle impressioni sfavorevoli a causa d’una conoscenza superficiale dei principi e dell’attività  della Massoneria Sublime, ciò venga eliminato e che l’armonia e l’affetto costituiscano il felice legame della società universale dei Liberi Muratori Accettati. Inoltre, visto che tutti aspirano al miglioramento della condizione generale dell’umanità attraverso la pratica della virtù e l’esercizio della libertà, la Commissione si augura altresì in tutta sincerità che sia messa fine alle piccole controversie che sono potute nascere a causa di insignificanti diversità formali tra Antichi e Moderni per lasciare il posto ai princìpi originali dell’ordine  che sono i  nobili baluardi della società: l’universale bontà e l’amore fraterno; e che la vasta confraternita dei Liberi Muratori formi un unico legame di Fratellanza nel complesso dei due Emisferi. “Considerate quanto sia  bello e piacevole per dei Fratelli convivere in unione”. 

La Commissione porge il proprio rispettoso saluto al  vostro Supremo Consiglio nei Numeri Sacri.
Charleston, Carolina del Sud, il 10° giorno dell’8°  mese chiamato Chislev 5563, anno di VL, il 4° giorno di Dicembre 1802 dell’Era cristiana.
FREDERICK DALCHO, K. H., P.R.S. Sovrano Grande Ispettore Generale del 33° e Luogotenente Gran Commendatore per gli Stati Uniti d’America.
ISAAC AULD, K. H., Sovrano Grande Ispettore Generale del 33°. E. DE LA MOTTA, K. U., Sovrano Grande Ispettore Generale del 33° ed Illustre Tesoriere del S. Impero.

Il Consiglio, preso in considerazione il presente rapporto, ha espresso la propria soddisfazione accordandogli la più completa approvazione. Dopo di che, ha deciso che esso sia  stampato e trasmesso a tutte le Grandi Logge Sublimi ed a tutte le Gran Logge Simboliche sparse sui due Emisferi.

Firmato: JOHN MITCHELL K. H, PR.S.  Sovrano Grande Ispettore Generale del 33° e Grande Commendatore degli Stati Uniti d ‘America.

Estratto fedele delle deliberazioni del Consiglio.
Firmato:  Ab.  ALEXANDER,   K.  H, PR.S.   Sovrano  Grande Ispettore Generale  del 33°, Grande Ispettore Generale del 33° ed Illustre Segretario del Sacro Impero.

DEUS MEUMQUE JUS

FacebookTwitterWhatsAppEmail